corso-di-degustazione-vino-terracina

Il corso di degustazione vino tenuto a Terracina dal sommelier Biagio Fontana, risponde alle necessità del mercato enologico.
Il vino, è noto, sta diventando una delle grandi ricchezze italiane: vero e proprio simbolo di made in italy, e carta di riconoscimento unica e riconosciuta in tutto il mondo. E il professionismo sul vino sta aumentando a dismisura, affiancato anche dalla crescita di appassionati, che di anno in anno aumentano e vogliono prodotti sempre più ricercati.

Per rispondere a questo ed altri bisogni, il sommelier Biagio Fontana ripropone un corso ad hoc “Il Vino è una Cosa Semplice”, che negli scorsi anni ha avuto un successo inaspettato e ripagato dai molti partecipanti.

Da anni esperto del settore della ristorazione, con un attenzione maniacale verso il “nettare degli dei”, il sommelier Fontana è impegnato attivamente nel campo enologico con la sua enoteca “Il Caminetto” di Terracina, oramai divenuta uno dei punti di riferimento per appassionati ed esperti. La Mission del Corso corrisponde a quella dell’enoteca, non relegare il vino ad un prodotto esclusivamente di lusso, ma al contempo non trascurare grandi etichette o prodotti particolari solo perché costosi.

Ecco perché Fontana da anni si batte con iniziative volte ad allargare sempre di più il pubblico enologico, facendo assaggiare vini rari al calice (contenuti nella sua cantina, vanto riconosciuto anche da Guide del settore), abbinamenti ricercati e sofisticati, e promuovendo una vera e propria cultura del vino che sia degna di questo nome.

Il corso “Il Vino è una Cosa Semplice” avrà inizio giovedì 26 Ottobre,  è rivolto ad operatori del settore gastronomico e semplici appassionati, avrà una carattere generale, trattando in maniera esauriente e complessiva tutte le sfaccettature del mondo enologico, si comporrà di 5 lezioni frontali e si terrà nella sede dell’enoteca stessa, a Terracina, circondati dalla fornita cantina e dai profumi delle pietanze della cucina annessa. Quest’anno, per agevolare gli iscritti, c’è la possibilità di scegliere giorno e fascia oraria delle lezioni tra due opzioni. Il giovedì, dalle 20.00 alle 23.00, o il sabato dalle 13.00 alle 16.00.

Durante le lezioni verranno dapprima affrontate le basi, ovvero tutto il processo di coltivazione e lavorazione delle vigne e dell’uva; in un secondo step verranno approfondite le diverse tecniche di lavorazione proprie del vino, fino all’imbottigliamento. Una volta acquisite queste conoscenze si passerà alla fase finale di lettura dell’etichetta, conoscenza delle tipologie geografiche-produttive e delle diverse catalogazioni e denominazioni. Infine le ultime lezioni verteranno su degustazione del vino, valutazioni olfattive, visive, gustative, e principi per abbinare le pietanze.

Ovviamente, visto il carattere “pratico” del corso, ogni lezione sarà accompagnata da diverse “prove sul campo”, potendo così degustare in tempo reale vini pregiati e ricercati, e far accrescere il background enologico di ogni partecipante.

Il corso ha un costo di €350,00 ad iscritto e al termine delle 15 lezioni verrà rilasciato ad ogni partecipante l’attestato di partecipazione “BigFood”.

 

Per Prenotazioni o Informazioni:

Enoteca de “Il Caminetto”, via G. Marconi, 22, 04019 Terracina (LT)

Tel. 0773-702623, cell. 333-4968919

info@ilcaminetto1981.it