panettone-moscato-terracina-nazareno-fontana

Il panettone all’uva moscato di Terracina realizzato dallo chef Nazareno Fontana è un panettone tradizionale, ma innovativo; rispettoso della grande tradizionale settentrionale, ma con prodotti del territorio, selezionati e in perfetta armonia fra di loro. Un connubio che sembra impossibile da realizzare, ma che il nostro chef è riuscito a trovare dopo anni di studio e lavoro su un dolce così classico, ma anche complesso.

Realizzarlo è stata una sfida, culinaria e umana. Un dolce così “del nord”, lontano dalla tradizione culinaria centro-meridionale, poteva sembrare difficile da essere pensato, ma si sa: in cucina una delle cose che conta di più è l’innovazione. E innovazione, in questo caso, significa rispettare prima di tutto la grande ricetta tradizionale: una lenta levitazione, grani pregiati, uova fresche e biologiche. Ma Nazareno non voleva un panettone come tanti altri. Quando lo ha pensato, cercava un modo per “calarlo” nel nostro territorio, ed in particolare in quello terracinese, fatto di vigne di moscato maturate tra sole e mare.

Ecco che allora, dopo tanti esperimenti, è arrivata l’idea: sostituire la classica uvetta, con dell’uva di vino moscato di Terracina selezionata e appassita appositamente per la creazione. In più, in fase di impasto, l’aggiunta di buon vino moscato in una percentuale minima. Il risultato, che già aveva dato i suoi frutti l’anno scorso con un grande successo di vendite e critiche positive, è stato raggiunto, così che è nato Opera, il panettone tipico di Terracina, dove l’aggettivo “tipico” indica il rapporto tra le materie prime utilizzate dallo chef Nazareno e il territorio di Terracina.

Opera è un panettone diverso, con un gusto più spinto, dinamico, ma che con la sua armonia fra gli ingredienti riesce a soddisfare qualunque tipo di palato. Il panettone in particolare è stato creato per chiudere una cena con un gusto in più, diverso ma che si allinea perfettamente a quelli che sono i dolci natalizi: nel segno della trazione, ma con qualcosa in più che lo rende unico.

Ecco perché Opera il panettone all’uva moscato di Terracina è l’ideale per un regalo: è un prodotto unico, realizzato in una quantità limitata, che non è possibile trovare altrove: un prodotto di alta classe culinaria, ma accessibile a chiunque.

Il nostro chef Nazareno Fontana, intanto sta studiando altri abbinamenti particolari per rinnovare l’idea di dolce classico, e per poter realizzare altre ricette originali che lasciano il segno.

Il panettone Opera potrà essere prenotato entro l’11 dicembre ed è acquistabile esclusivamente presso il nostro ristorante o la nostra enoteca.

Per prenotazioni e info:

-Vieni:
Ristorante “Il Caminetto”, via Cavour, 19 – 04019 Terracina (LT)
Enoteca de “Il Caminetto”, via G. Marconi, 22 – 04019 Terracina (LT)

-Chiama i numeri 0773.702623 oppure 333.4968919

-Scrivi al nostro indirizzo info@ilcaminetto1981.it