vini-biodinamici_enoteca-il-caminetto

Anni fa presi una decisione coraggiosa: puntare sui vini biodinamici e naturali. Fu una scelta per così dire “di cuore”, consapevole dello scetticismo generale iniziale e di alcuni pregiudizi che, pian piano, stanno lasciando spazio ad apprezzamenti da parte di tutti, esperti di settore e non.

Nella mia Enoteca, ciò che voglio trasmettere alle persone va al di là dell’offrire un vino di qualità: valori come rispetto del territorio, ecosostenibilità e attenzione alla salute delle persone meritano la giusta attenzione, perché “siamo quello che mangiamo”… ma anche quello che beviamo!

I vini biodinamici sono ottenuti da un’agricoltura biodinamica, rispettosa dell’ambiente e in perfetta sintonia con la natura e con gli uomini. Questo vuol dire anche attenzione alla terra e alle sue risorse, con metodi di produzione estremamente legati alle fasi lunari e al clima di ciascun’annata. Secondo il metodo biodinamico, la vitalità e la fertilità della terra vanno salvaguardate utilizzando soltanto mezzi naturali, senza preparati artificiali né fitofarmaci, con solfiti quasi del tutto assenti (e quindi senza i loro fastidiosi effetti collaterali).

I vini naturali presentano caratteristiche comuni ai biodinamici (rispetto del territorio e produzione non invasiva del terreno), con alcune peculiarità in più: vengono prodotti senza additivi chimici né manipolazioni o aggiunte da parte dell’uomo e le vigne vengono trattate solo ed esclusivamente con sostanze naturali. Rispetto ai biodinamici, nei vini naturali la presenza di solfiti è ulteriormente ridotta all’osso o in alcuni casi assente.

vini-naturali_enoteca-il-caminetto

Sia con il metodo biodinamico che con il naturale, ciò che ne deriva è un vino buono, pregiato e con un enorme potenziale: rispettare il territorio e i suoi sapori! Ogni calice sorprende per la grande esperienza gustativa che offre, riuscendo a sprigionare tutte le caratteristiche organolettiche del terreno, molto di più dei vini classici.

Degustando un vino biodinamico o naturale, si compie un vero e proprio viaggio alla scoperta di sapori nuovi, unici, che rispecchiano appieno il territorio e le sue vigne: si percepisce attenzione alla salute delle piante (quindi attenzione alla salute dell’uomo) per ottenere vini di qualità più alta possibile.

Come Sommelier, ho prima di tutto il dovere di far conoscere e apprezzare nuove tipologie di vini ai miei clienti, per tutti i palati e per tutte le tasche, perché è doveroso sfatare un mito, e cioè che una bottiglia di qualità debba necessariamente avere un costo alto (per questo, nella mia enoteca troverai un’offerta ampia).

Forse, la parte più interessante del mio lavoro è proprio questa: “insegnare” alle persone la cultura del buon vino, rendendole partecipi di un’esperienza eno-gastronomica sorprendente e unica.  Vedere i loro sguardi sorridenti e sbalorditi una volta assaggiati i vini che propongo, farli sentire a proprio agio con un buon bicchiere di vino che accompagni un pranzo, un aperitivo o una cena.

Vieni a trovarmi in Enoteca: potrai trovare vini biodinamici e naturali provenienti dalle più importanti aziende vinicole, italiane ed estere, da degustare insieme a percorsi gastronomici tipici del territorio!

Ti aspetto 😊 Biagio Fontana

PER INFO:
Enoteca “Il Caminetto”
Via G. Marconi, 22 – 04019 Terracina (LT)

Tel: +39 0773.702623
Cell: +39 333.4968919
E-mail: info@ilcaminetto1981.it